
Artist Statement
Dichiarazione d'artista
Ho cominciato a dipingere alla ricerca di un rifugio, di un angolo tutto mio dove far fluire liberamente i miei pensieri. La mia arte è un viaggio introspettivo attraverso il colore e la forma, un’esperienza che si nutre di emozioni e di riflessioni.
Non avevo nessuna ambizione, era una cosa solo mia, uno spazio personale e riservato dove ero l’unica invitata. Dopo i primi dipinti però, ho cominciato a sentire un’energia creativa e comunicativa che dovevo ascoltare.
Dipingo con gli acrilici, mi piace la loro consistenza, la brillantezza dei colori, e uso la spatola come strumento principale per esprimere la mia visione.
Attraverso la stratificazione del colore cerco di costruire una profondità visiva che catturi l'attenzione e stimoli la curiosità.
Le creazioni che mi danno più soddisfazione sono quelle astratte, che mi permettono di esprimermi liberamente, di lasciarmi andare davanti alla tela bianca.
Molto spesso comincio a dipingere senza sapere quale sarà il risultato, parto con uno o due colori e lascio fluire liberamente le mie emozioni.
Non uso il cavalletto, sono autodidatta e ho sempre lavorato con la tela su un piano, mi piace poter osservare la mia opera da diverse angolazioni, sentendomi parte dell’opera stessa; ogni pennellata o strato di colore è un dialogo tra me e il mio lavoro ed imprime in modo indelebile le mie emozioni sulla tela.
Mentre lascio che i colori si mescolino e si sovrappongano, sento di lasciare qualcosa di personale, un messaggio di positività e amore; c’è una sorta di magia nell'atto di dipingere
Le componenti floreali di alcune opere, o le immagini dorate, non sono solo decorative o fini a se stesse ma rappresentano la luce, la speranza di un’altra possibilità. Le sfumature, gli spessi strati di colore, i riflessi dorati, vogliono catturare lo sguardo di chi osserva per condurlo in un viaggio introspettivo, senza filtri. Tutto questo riflette un atteggiamento di positività, necessario a mio parere per affrontare la vita.
Ho sempre pensato che essere un medico mi dia uno sguardo diverso rispetto alle altre persone: essere a contatto con la malattia permette di evolvere i propri pensieri e dare il giusto peso alle cose.
Scrivere questo statement è stato come fare un viaggio a ritroso nei miei pensieri per cercare di capire il senso delle mie opere.
Vorrei che chi osserva un mio dipinto percepisca le proprie emozioni attraverso le mie, riuscendo ad aprire un canale di connessione con la propria anima. Con le mie opere vorrei essere di ispirazione, dare un rifugio, un luogo di tranquillità e di riflessione.
Invito chi guarda a considerare quanto possa essere potente un gesto gentile e quanto la bellezza possa cambiare le nostre vite.
La mia arte è un invito a sognare, a credere e vivere con il cuore aperto.
Crea il tuo sito web con Webador